Sono tanti gli eventi che, come di consueto, permettono ai piacentini e a tutti i turisti che arrivano a visitare questa bella città dell’Emilia Romagna di passare un capodanno piacevole e divertente.
Uno degli eventi principali del capodanno piacentino è sicuramente il capodanno a Piacenza in piazza, con tantissimi eventi e possibilità di divertirsi. Come al solito, tra le tante piazze della città, la principale da non perdere per vivere l’ultima notte dell’anno “alla grande” è il capodanno Piacenza in piazza Cavalli, dove il punto di riferimento saranno gli spazi della Cavallerizza, recentemente rinnovati, che si trovano sullo stradone del Palazzo Farnese.
Qui si terrano vari eventi, ad intrattenere grandi e piccoli. Il primo e principale è pensato a tutti, anche alle famiglie con i bambini e consiste nel consueto concerto, alla ricerca di sonorità uniche nel loro genere che si possono ballare. Dal liscio fino al rock, dal pop fino ai ritmi musicali del Sud America. Altri eventi sono legati ai tanti mercatini che si terranno in questa e in altre piazze della città, come ad esempio nel capodanno Piacenza in piazza Cavour. Ogni anno i mercatini attirano tantissime persone perché sono il modo migliore per poter vedere e ammirare i prodotti tipici artigianali e culinari di una certa realtà.
Come di consueto, il capodanno in centro è uno dei modi migliori per poter festeggiare l’ultima notte dell’anno.
Il centro della città è anche ricco di ristoranti e di locali dove poter festeggiare in compagnia. I primi permetteranno a tutti di gustare i più buoni prodotti tipici della zona del piacentino, mentre i secondi di bere una birra in compagnia e di brindare all’arrivo della mezzanotte.
Una sola città, un solo centro cittadino, tanti modi per poter festeggiare in allegria e in compagnia l’arrivo dell’anno nuovo.
Il baricentro storico e politico della città è la scenografica Piazza dei Cavalli, così detta per i due splendidi monumenti equestri che la impreziosiscono. Un tempo denominata “Piazza Grande”, essa venne aperta negli anni ’80 del XIII secolo in concomitanza con la costruzione del Palazzo Gotico, di epoca analoga alla prospiciente Chiesa di San Francesco.
È collocata in posizione centrale rispetto ai principali assi viari medievali lungo i quali le famiglie dell’aristocrazia mercantile avevano stabilito le loro residenze e insediato le principali attività economiche. Nel corso dei secoli l’assetto della piazza è stato modificato in seguito alla costruzione del seicentesco "Collegio dei Mercanti” e del neoclassico Palazzo del Governatore".
Da sempre la piazza ospita il mercato cittadino nei giorni di Mercoledi' e Sabato. I mercatini di Natale e tantissime attivita' aggregative, a seconda della stagione.
31 Dicembre
PROGRAMMA CAPODANNO A PIACENZA IN PIAZZA E IN CENTRO
Capodanno a Piacenza 2023 in centro e in piazza
Il Capodanno in PIAZZA CAVALLI a Piacenza inizia all’insegna della tradizione e prosegue con un Dj set.
Programma
Orchestra Italiana Bagutti
Quando: 31 dicembre 2022 dalle ore 22
Brani evergreen, cover e musica per ballare in attesa dell’arrivo del nuovo anno.
GrooveGuys Dj set
Quando: 1 gennaio 2023 da mezzanotte
La piazza si trasforma in una vera e propria discoteca a cielo aperto.
Nei dintorni della piazza resteranno aperti alcuni esercizi, bar e ristoranti. Segue l’elenco
AVVISO IMPORTANTE
Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Piacenza è consigliabile sempre contattare il comune di Piacenza e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.
Vedi anche:
- Eventi Capodanno Piacenza
- Hotel Capodanno Piacenza
- Discoteche Capodanno Piacenza
- Agriturismi Capodanno Piacenza
- Ristoranti Capodanno Piacenza
- Ville e Castelli Capodanno Piacenza
- Case e Appartamenti Capodanno Piacenza
- Terme Spa Benessere Capodanno Piacenza
- Coppie Capodanno Piacenza
- Famiglie con bambini Capodanno Piacenza